italianoitaliano

Home/

Villa Lara Amalfi, Lifestyle Luxuru Bed & Breakfast in Amalficoast Il Fortino Capri, Ospitalità nell'Isola Azzurra, Capri Accommodation, Bed and Breakfast

Santa Maria di Leuca, insieme a Salignano ed a Giuliano di Lecce, è una frazione del comune di Castrignano del Capo. Situata sull'estrema propaggine meridionale della penisola salentina, Santa Maria di Leuca è un rinomato centro balneare che sorge sui resti di un' antica città messapica. Leuca deriva dal greco "leukos" che significa "bianco", probabilmente con riferimento al colore che assume il paesaggio di primo mattino, illuminato dai raggi del sole; l'altra parte del toponimo, invece, ha origini cristiane: si racconta, infatti, che San Pietro cominciò proprio da qui la sua opera di evangelizzazione, cambiando il nome della cittadina e dedicandola alla Vergine.
Le viuzze e le stradine del caratteristico centro storico di Castrignano del Capo conducono alla Chiesa Madre dedicata a San Michele Arcangelo, riedificata nel 1751 dopo il terremoto del 1743. All'interno è conservata la bella statua lignea di San Michele Arcangelo, opera del famoso scultore napoletano Nicola Fumo.
Interessante è anche la Chiesa di San Giovanni Crisostomo, nella frazione di Giuliano, risalente al Cinquecento, con all'interno un pregevole affresco raggirante la Pietà, di autore sconosciuto, ed un organo del 1721.
Santa Maria di Leuca, fino alla metà dell'Ottocento, era un piccolo borgo di pescatori. A partire dai primi anni del Novecento si arricchì di preziose ville signorili, opera degli ingegneri Achille Rossi e Giuseppe Ruggeri e dell'architetto Carlo L. Arditi, espressione degli stili più svariato: gotico, jonico, pompeiano, moresco, toscano, cinese e francese. Qui, sul luogo dove sorgeva in passato un tempio pagano dedicato a Minerva, è possibile ammirare il Santuario della Madonna "de finibus terrae", ad una sola navata con sull'altare maggiore un bel dipinto della madonna col Bambino di Jacopo Palma il Giovane, allievo di Tiziano, un organo dell'Ottocento e numerose tele della stessa epoca.
A Salignano, invece, si trova un maestoso bastione cilindrico, risalente al 1550, avamposto di difesa in caso di attacchi (e ve ne furono di frequenti) da parte dei Turchi. E' ancora intatta la scaletta che dalla base del torrione permette di raggiungere la cima.

Santa Maria di Leuca - Castrignano del Capo

Social

La pagina web di questo paese è stata visitata 595 volte.

Scegli la lingua

italianoitaliano

englishenglish