italianoitaliano

Home/ La Costiera Amalfitana/Scala/Itinerari naturalistici/Trekking

Villa Lara Amalfi, Lifestyle Luxuru Bed & Breakfast in Amalficoast Il Fortino Capri, Ospitalità nell'Isola Azzurra, Capri Accommodation, Bed and Breakfast

Itinerari naturalistici/Trekking

La posizione di Scala, a mezza costa tra mare e monti, offre al visitatore una varietà di scenari di singolare bellezza paesaggistica ed ambientale. Percorsi da intraprendere sono quelli per Punta d'Aglio, peril Parco del Monte di Pontone (con la Torre dello Ziro ed i resti dell'insediamento rupestre di San Salvatore de Ciro), per la Valle delle Ferriere, per l'Eremo di Santa Maria dei Monti e la Grotta del Dragone, nei pressi dell'omonimo torrente.
Suggestivo è l'itinerario che attraversa la Valle delle Ferriere, unica area protetta dal 1972 di tutta la Costiera Amalfitana, nella quale sopravvive la Woodvardia Radicans, esempio di flora subglaciale. Insieme alla felce si possono trovare piccole piante carnivore (Pinguicola hirtiflora) e varie specie di fauna, come la salamadrina dagli occhiali, l'orbettino, il gheppio, la poiana e la lontra. Nella parte bassa della valle sono presenti i resti di antiche fabbriche per l'estrazione del ferro, per la lavorazione della carta, per la produzione di energia termoelettrica.
Interessante è la visita alla Grotta del Dragone, che presenta all'interno diverse stalattiti e stalagmiti di calcari dolomitici del periodo cretaceo inferiore (circa 70 milioni di anni fa).
Il singolare paesaggio di Scala, quindi, offre all'amante della natura la possibilità di piacevoli escursioni lungo i sentieri, anche in alta quota, dei Monti Lattari. Tra questi, di particolare suggestione, sono:
- il sentiero verso Santa Maria dei Monti, dove si può godere di un panorama mozzafiato;
- il sentiero verso il Castello Maggiore, dove si possono ammirare i resti di un'antica fortezza, oltre ad un superbo panorama della costa.

Galleria Foto

Scegli la lingua

italianoitaliano

englishenglish