Home/

Villa Lara Amalfi, Lifestyle Luxuru Bed & Breakfast in Amalficoast Il Fortino Capri, Ospitalità nell'Isola Azzurra, Capri Accommodation, Bed and Breakfast

Situata sul gradino superiore delle Murge, Cassano delle Murge fu abitata sin dall'antichità dagli Apuli ed il recente ritrovamento di un menhir oltre a numerosi altri manufatti sembra dare sostegno a questa tesi. Il borgo, tuttavia, nacque con la conquista romana ed a questo periodo risalirebbe anche l'origine del toponimo "Casa Jani", ad indicare la presenza in loco di un tempio dedicato a Giano, il dio bifronte.
Nella seconda metà dell'XI secolo, il Duca di Puglia e Calabria, Roberto il Guiscardo, concesse questo borgo all'Arcivescovo di Bari. Dopo la fortificazione, avvenuta intorno alla metà del XIV secolo, appartenne ai Del Balzo, agli Acquaviva, Duchi di Bari, e in seguito ad altri feudatari.
Il centro storico, caratterizzato da case addossate le une alle altre, stradine e vicoli, vede anche la presenza delle tipiche "case-torri", edificate a partire dal XII secolo. Qui possiamo ammirare la sconsacrata chiesetta medievale di Santa Maria dei Martiri, la suggestiva Cripta del Crocifisso, Il romanico campanile della Chiesa Matrice; il neoclassico palazzetto Miani-Perotti (opera dell'architetto cassanese Vincenzo Ruffo, allievo di Luigi Vanvitelli, l'autore della famosa Reggia di Caserta), la Torre Civica con la Sede Municipale e la nuova Sala Consiliare, due torri superstiti della distrutta cinta muraria medievale ed alcune Cappelle sei-settecentesche.

Cassano delle Murge

Social

La pagina web di questo paese è stata visitata 1.001 volte.

Scegli la lingua

italianoitaliano

englishenglish