italianoitaliano

Home/ La Costiera Amalfitana/Il Limoncello

Villa Lara Amalfi, Lifestyle Luxuru Bed & Breakfast in Amalficoast Il Fortino Capri, Ospitalità nell'Isola Azzurra, Capri Accommodation, Bed and Breakfast

Il Limoncello

Il Limoncello della Costiera Amalfitana

Dopo un buon pranzo la tradizione campana, diffusa ora anche alle altre regioni italiane, richiede un bicchierino di limoncello. Il limoncello della Costiera Amalfitana è il liquore tradizionale distillato dalla buccia del pregiato limone Costa d'Amalfi IGP: è un liquore naturale, con ottime proprietà, un gusto unico, profumato, ottenuto secondo un' antica ricetta. Semplice da realizzare, senza l'aggiunta di agenti coloranti, stabilizzanti, additivi o conservanti: la semplicità e la cura con cui viene prodotto accentua l'originalità e la purezza, proprio come tanto tempo fa.

Il limoncello viene servito preferibilmente freddo, meglio se in bicchierini ghiacciati.

La ricetta

Ingredienti: 15 limoni Costa d'Amalfi IGP dalla buccia spessa, 2 x 750ml alcol puro, 4 tazze di zucchero, 5 tazze di acqua.

Preparazione: Lavate con acqua calda e una spazzola vegetale i limoni. Asciugateli e rimuovete la scorza utilizzando uno sbucciatore di verdure che vi darà lunghe e grandi strisce. Riempite una brocca di con 750ml di alcol e unite le scorze. Il limoncello deve macerare per 80 giorni nella brocca coperta e tenuta al buio a temperatura ambiente. Non è necessario agitare. Dopo circa 40 giorni preparate uno sciroppo unendo acqua e zucchero, portandola ad ebollizione e cuocendo per circa 5 minuti finchè non si addensi. Una volta raffreddato lo sciroppo unitelo alla brocca insieme ai rimanenti 750ml di alcol. Dopo altri 40 giorni filtrate il composto e versatelo nelle bottiglie.

Galleria Foto

Scegli la lingua

italianoitaliano

englishenglish