Ristorante "L'Arsenale" - Via San Giovanni a Mare, 20 - Minori. Tel. +39 089851418
Non si può passare per la Costiera Amalfitana, ed in special modo per Minori, senza assaggiare la cucina dei fratelli Proto al Ristorante "L'Arsenale", cucina che esalta i sapori del nostro territorio, reinterpretando piatti classici della tradizione campana e locale e preparando tutto al momento con ingredienti freschi e di altissima qualità. Addirittura è possibile scegliere dal pescato di giornata quale pesce farsi cucinare!
Ed è proprio quello che abbiamo fatto noi. Prenotando con largo anticipo (soprattutto in estate il locale è sempre molto affollato) e consigliati da Daniele (uno dei proprietari) abbiamo preso un antipasto misto ed un piatto di "pappardelle con cicala di mare".
L'antipasto comprendeva vari assaggi: "calamaretti con crema di zucchini e crostini di pane" (dal sapore molto delicato), "tortino di melanzane con acciughe e capperi e fiore di zucca ripieno" (esaltazione dei prodotti di stagione ed il fiore di zucca, in particolare, davvero gustoso), "tartara di tonno crudo" (la freschezza degli ingredienti, in questo caso, è essenziale e, nonostante la ritrosia iniziale per la non abitudine a mangiare pesce crudo, è un piatto davvero delizioso!) ed infine "totano ripieno, alici fritti ripiene, calamari e patate e parmigiana di pesce" (un mix, quest'ultimo, di tutto il meglio della cucina marinara tradizionale).
Il primo piatto era abbondante, cottura al dente e soprattutto poco condito, per non coprire la freschezza del crostaceo; la carne della cicala era tenera e polposa e, per le dimensioni della stessa, poteva essere tranquillamente un piatto unico.
Per quanto riguarda il vino, ci siamo allontanati dalla Campania, preferendo un Gewürztraminer Alto Adige DOC 2005 "Elena Walch", un bianco dal colore giallo dorato intenso, un vino di salda struttura, ricco e concentrato, intensamente aromatico sul finale.
Nell'attesa del dessert (un tortino al cioccolato ed un semifreddo al torroncino) ci hanno offerto dei biscotti cantuccini con un bicchiere di barolo chinato, dal sapore dolce, pieno, vellutato con retrogusto gradevolmente amarognolo.
Serata piacevole, atmosfera calda e servizio eccellente; il Ristorante "L'Arsenale" è il luogo ideale per chi decide di concedersi una serata all'insegna della cucina di qualità e di alto livello, nel pieno rispetto della tradizione marinara della Costa d'Amalfi, senza badare troppo al portafogli.
Si consiglia una visita in bassa stagione, quando il locale è un po' meno affollato e non è necessario prenotare o attendere fuori una ventina di minuti per poter cenare.
Mariarosaria Pisacane
07/08/2007