(corsi di pittura e di cucina mediterranea)
Hotel Giordano e Villa Maria
84010 - Ravello
Tel. 089/857255 Fax 098/857071
www.villamaria.it
Vacanza di arte e gastronomia, è un appuntamento unico nel suo genere che mescola, sapientemente, la pittura ed i sapori della costa amalfitana.
Magistralmente diretto da due artisti di calibro internazionale quali:
Willam Papaleo, pittore americano, e Ezio Falcone, storico della cucina mediterranea, autore di vari libri di arte cucinaria.
Questa vacanza mista ad arte e gastronomia ha la durata di 7 giorni.
Le giornate di lavoro saranno suddivise in due sessioni; la prima, dedicata alla pittura avrà inizio alle 9,00 del mattino e si concluderà alle 13,00. Seguirà il Light Lunch a Villa Maria. La seconda, dedicata alla cucina, avrà inizio alle15,30.
La cena sarà consumata nel corso della lezione.
I partecipanti all'evento soggiorneranno negli eleganti alberghi Villa Maria e Giordano.
Scuola di cucina
Ciascuna sessione di lavoro sarà preceduta da un incontro salottiero in cui il maestro, Ezio Falcone, fornirà notizie storiche sul menu del giorno e sulle varie tecniche cucinarie.
Seguirà per i partecipanti al corso una visita all'orto biologico di Villa Maria per la raccolta dei prodotti stagionali necessari alla preparazione del menù giornaliero.
Ci si trasferirà, quindi, in cucina per la lezione pratica che avrà ad oggetto la preparazione dei piatti che compongono il menù del giorno costituito da un antipasto, un primo piatto, un secondo con contorno, e un dolce.
L'ultima sessione di lavoro del corso di cucina sarà dedicata interamente alla preparazione della pizza napoletana dall'impasto alla lievitazione dei pani che in seguito ciascun partecipante preparerà secondo il proprio gusto. A fine serata all''autore della pizza più gustosa e coreografica sarà attribuito un premio.
Nell'ambito della stessa giornata sarà dedicato uno spazio alla realizzazione del famoso "limoncello" con l'impiego dei rinomati limoni Sfusati della costa di Amalfi con le tecniche risalenti all'antica ed originale ricetta di "Nonna Orsola", tramandata da padre in figlio sino ad oggi.
Scuola di Pittura
Le più suggestive location di Ravello e dintorni costituiranno lo sfondo delle lezioni di pittura. Grazie al prestigio e alle relazioni della proprietà di Villa Maria, sarà, infatti, possibile accedere a ville private solitamente non aperte al pubblico, dove si terranno le lezioni.
I partecipanti potranno scegliere di lavorare con pastelli e/o colori ad acqua o ad olio. Dipingendo all'aperto, ci si concentrerà sulla luce e sui colori.
Ogni allievo riceverà istruzioni individuali e dimostrazioni dal maestro.
William Papaleo è insegnante di pittura all'aperto in Italia e in America da oltre 20 anni. Ha studiato con Henry Henche alla Cape Art School, la più antica e famosa scuola di pittura all'aperto in America, che ha preparato la maggior parte dei pittori figurativi ed impressionisti d'oltreoceano, grazie all'esperienza artistica apportata da William Merrit Chase sviluppata a suo tempo con Claude Monet. Conseguentemente Papaleo ha sviluppato le lezioni sulle tecniche impressioniste apprese alla Cape School in un moderno contesto per aiutare sia i principianti che gli studenti avanzati ad affinare ed estendere la loro percezione visiva della luce e dei colori e a migliorare la loro tecnica pittorica e la loro sensibilità.
(vedi www.williampapaleo.it)
Recentemente, Papaleo ha condotto una serie di workshops internazionali di pittura in collaborazione con varie università europee volti ad insegnare tecniche pittoriche antiche e moderne. Egli è inoltre disponibile ad impartire lezioni individuali su ritratti e figure presso Villa Maria.
Programma dei Corsi
Primo giorno (Sabato)
Ore 16,00: arrivo e sistemazione in hotel;
Ore 18,30: Incontro con lo Staff organizzatore dell'evento e presentazione del programma a cura dei docenti; segue brindisi di Benvenuto, cena ed una breve passeggiata in piazza, a conclusione della serata.
Secondo giorno (Domenica)
Ore....Prima colazione
Dalle 9:00 alle 13:00: Scuola di pittura in una delle più belle ville di Ravello.
A seguire lo Snack sulla terrazza con vista mare dall'albergo.
Ore 15:30: Visita all'Orto Biologico di Villa Maria dove saranno raccolti, come tutti gli altri giorni del corso, i prodotti per la realizzazione dei piatti previsti dal menu del giorno.(Le pietanze saranno sempre preparate e consumate dai partecipanti al corso di cucina).
Terzo Giorno (Lunedì)
Dalle 9:00 alle 13:00: Corso di pittura in Villa Rufolo, struttura dell' XI Sec., allora dotata di ben 400 camere originariamente di proprietà di un Pirata.
Ore 13:30 Snack in albergo.
Ore15:30 Scuola di cucina. Sessione dedicata alla Mise en Place classica e all'Art de là table, in particolar modo all'arte di imbandire e adornare la tavola secondo i dettami del Galateo con regole comportamentali ed giusto utilizzo della posateria.
Quarto Giorno (Martedì)
Dalle 9:00 alle 13:00: Corso di pittura che si terrà in una Villa Liberty circondata da un parco con vista sul mare.
Ore 13:30: Snack in albergo
Ore 15:30: Scuola di cucina. Sessione dedicata ad un incontro con maestri casari, produttori di latticini e formaggi, per la dimostrazione completa del ciclo della produzione della famosa mozzarella. Gli allievi stessi parteciperanno alla lavorazione.
Il Quinto Giorno (Mercoledì)
Dalle 9:00 alle 12:30: Scuola di cucina.
Ore 15:30: Partenza in minivan per la visita ad una delle cartiere più antiche d'Europa, sita in Tramonti, dove si assisterà alla produzione della carta a mano secondo la tecnica tradizionale del medioevo. La visita continuerà ad Amalfi che farà da scenario per la lezione di pittura cui seguirà la cena in un ristorante caratteristico di questo borgo marinaro.
Il Sesto Giorno (Giovedì)
Prima colazione e giornata libera con la possibilità di organizzare gite a Pompei, Capri, Paestum oppure a Vietri sul Mare, celebre per le sue ceramiche. Nel tour a Vietri Sul Mare, che vi suggeriamo, si potrà visitare una fabbrica di ceramica ed assistere alla lavorazione dell'argilla con la creazione a mano di vasi e/o di altri oggetti con il tradizionale uso dell'antico tornio a pedale, nonchè alla successiva decorazione a mano degli stessi manufatti. Il tour continua con la visita alla Villa Oplonti (in prossimità di Pompei) che fù la fastosa residenza dell'imperatore Nerone e di Poppea; la più grande testimonianza dell'arte romana per l'integrità della struttura e la vivacità dei colori come è rarissimo trovare in templi così antichi.
Il Settimo Giorno (Venerdì)
Dalle ore 9:00 alle ore 13:00: Scuola di pittura
Ore 13:30: Snack in albergo
Ore 15:30: Scuola di cucina. Sessione dedicata alla pizza napoletana, dalla preparazione alla lievitazione dei pani. Ogni partecipante potrà preparare, "stendere" e condire la propria pizza a suo piacimento. Un premio di simpatia per la pizza più gustosa e coreografica.
Uno spazio sarà anche dedicato alla preparazione del famoso limoncello, il liquore prodotto con lo "sfusato" amalfitano, limone tipico della costa, che ha conquistato i palati di tutto il mondo.
Seguirà un brindisi di saluto e la consegna dei diplomi di partecipazione ai corsi.
L'Ottavo Giorno (Sabato)
Prima colazione e mattinata in libertà.
Nel pomeriggio partenza per l''aeroporto.
CURIOSITA'
I Corsi saranno diretti da professionisti di calibro internazionale:
Le quotidiane lezioni di cucina saranno precedute da un incontro salottiero della durata di 30 minuti durante il quale saranno illustrati cenni di storia dell'alimentazione della costa d'Amalfi e della Campania.
Seguirà la lezione pratica di cucina della durata di circa due ore e trenta minuti durante la quale saranno illustrate qualità e tecniche di cottura dei prodotti da utilizzare per la preparazione delle varie portate che compongono il menù quotidiano.
Le lezioni di pittura si avvarranno delle vaste risorse del territorio.
Ravello offre gioielli architettonici di rara eleganza già immortalati in quadri di artisti di tutto il mondo e che saranno riproposti all'attenzione degli allievi . Il Duomo costruito nell'XI° sec. Ricco di tesori artistici. Villa Rufolo risalente al XI° sec., immersa in un vasto parco di flora mediterranea ed esotica, Villa Cimbrone, in origine semplice fondo rustico poi trasformata in una villa di eccezionale fascino. Villa Maria , oasi di assoluta tranquillità con splendida vista sul mare, era la residenza di un nobile romano ed ha mantenuto il fascino della dimora storica di un tempo. Villa Eva, antica residenza nobiliare nel centro storico di Ravello, circondata da un vasto parco da cui si gode di una vista mozzafiato sull'intera costiera amalfitana. Villa La Rondinaia per la sua particolare posizione, per il panorama che la circonda e per la serie ininterrotta di ospiti illustri, è una delle ville più belle ed originali, non solo della Costiera Amalfitana, ma di tutt'Italia. Risale al 1904 quando Sir Ernest William Beckett, Lord Grimthorpe, incaricò il ravellese Nicola Mansi della costruzione sia della Rondinaia che di Villa Cimbrone. Gore Vidal giunse per la prima volta a Ravello insieme a Tennessee Williams nel 1948; ritornò più volte nel paese fino al 1972 quando decise di acquistare la villa che diventò un punto di riferimento culturale ed una sorta di cenacolo intellettuale.
Gore Vidal vi ha vissuto per 33 anni consecutivi molti mesi all'anno, realizzando lì gran parte della sua produzione letteraria. Immersa in un parco d'incalcolabile bellezza, "incastrata" tra le rocce - di qui il nome della villa che sembra, appunto, un nido di rondini.
Le ville saranno le location delle lezioni di pittura.
QUOTAZIONI
Il costo complessivo del pacchetto, con soggiorno all'Hotel Giordano, è di Euro 2.150,00 in camera singola e di Euro 1.650,00 a persona, in camera doppia.
Esso comprende:
1) Soggiorno (Vitto e Alloggio);
2) Lezioni di Cucina e di Pittura;
3) Transfers da e per Aereoporto o Stazione Ferroviaria di Napoli;
4) Transfers "Ravello-Tramonti", "Tramonti-Amalfi" e "Amalfi-Ravello";
5) Accesso a Ville e Musei.
Periodi di effettuazione dei Corsi:
- Dal 12 Dicembre al 19 Dicembre 2009;
- Dal 2 Gennaio al 9 Gennaio 2010;
- Dal 13 Marzo al 20 Marzo 2010;
- Dal 20 Marzo al 27 Marzo 2010.
Successive date saranno comunicate appena possibile.
Modalità di Pagamento e Condizioni Generali:
- L'importo pari al 20% dell'intero pacchetto va versato alla prenotazione ed il restante 80% all'arrivo;
- La prenotazione, con relativa caparra, va effettuata almeno 15 giorni prima dell'inizio del corso;
- Se il numero massimo dei partecipanti è già stato raggiunto, la prenotazione non sarà accettata;
- In caso di mancanza del numero minimo di prenotazioni (6 unità) è previsto l'annullmento del corso (con relativa restituzione dell'acconto preventivamente versato).