Ventisette camere dislocate su otto piani, tutte rigorosamente vista mare, un'ampia sala ristorante, due salotti come spazio open a servizio degli ospiti, centro benessere e infinity pool. Sono solo alcuni dei particolari che contraddistinguono il nuovo e lussuoso Hotel Villa Fraulo di Ravello, la storica dimora gentilizia situata nel cuore della Città della musica, che riapre i battenti dopo un trentennio di inattività.
L'ex "Panoramica", pensione fondata dal benestante ravellese Pantaleone Fraulo nel 1955, già durante l'occupazione americana del 1943 fu requisita e adibita ad alloggio per gli ufficiali alleati di ritorno da Cassino, L'attività cessò nel 1972 per poi conoscere una sporadica riapertura nel biennio 1980-82.
E dopo quattro anni di restauri e ammodernamenti, la tenacia e la lungimiranza degli eredi Di Lieto-Fraulo hanno restituito dignità e fascino ad uno dei palazzi più antichi di via San Giovanni del Toro, la direttrice degli alberghi più prestigiosi di Ravello (Palazzo Sasso, Caruso e Palumbo), e che oggi va ad arricchire ulteriormente l'offerta ricettiva di qualità della Costa d'Amalfi.
All'ospite internazionale e ai numerosi habitué che hanno fatto di Ravello la propria Itaca, Villa Fraulo offre l'opportunità di un soggiorno indimenticabile, in un'ambientazione magica, autentica espressione di stile, capace di produrre incomparabili suggestioni.
Il bianco candido dei marmi di Carrara, il tenue grigio degli stucchi, gli arredi, le ceramiche e le tappezzerie, scelte con cura e con minuziosa attenzione ai dettagli, fanno da contorno alle ventisette camere, tra suite, deluxe, superior e standard, tutte spaziose e luminose, perfettamente accessoriate e dotate dei comfort imposti dalla categoria cinque stelle (sistema di connessione wi fi, cabina armadio, aria climatizzata, room service h 24, frigobar, limousine service).
Di ultima generazione è il sistema di idromassaggio delle vasche da bagno, ma del relax più totale si può beneficiare al centro benessere, dotato di sauna, piscina riscaldata, doccia emozionale, bagno turco e sala massaggi, nati per viziare. E per non farsi mancare nulla è d'obbligo un "tuffo" nell'infinity pool, adiacente alla terrazza-solarium che sia affaccia sul golfo.
La piscina panoramica esterna, con acqua riscaldata, crea l'illusione ottica di abbracciare direttamente il mare, donando la sensazione di nuotare sospesi tra cielo e acqua.
Eleganti e confortevoli i salotti della hall e dell'ampio angolo bar; suggestivo il ristorante. Qui, dopo il lungo lavoro di restauro, è venuta alla luce una volta di straordinaria bellezza risalente al 1200 e sotto la quale è incastonato un monumentale camino. La prima colazione, servita nella veranda adiacente il bar, è curata dall'estro del maestro pasticcere Tiziano Mita, tra i migliori del panorama nazionale, mentre il ristorante proporrà i ricercati light lunch, esclusive rivisitazioni di ricette classiche della tradizione mediterranea abbinate ai migliori vini campani e nazionali.
Il tutto ad un prezzo promozionale decisamente competitivo, che la sola incomparabile vista sul golfo sembra valere. Prossimamente, fanno sapere dalla direzione, l'hotel Villa Fraulo aprirà i suoi cancelli ai Ravellesi e ai curiosi che vi vorranno fare visita.
Di Emiliano Amato www.vescovadoravello.net